Partenariato

 

PERCHE’ FARE RETE?

Nell’intervento, nella formazione, nello sviluppo, nella ricerca.

 

“Il nostro mondo ha per noi senso, e noi ci sentiamo certi delle nostre idee, grazie al consenso di coloro che ci circondano.” 

Erich Fromm

 

Per essere efficaci in un contesto che ha sempre più bisogno di interventi multidisciplinari e azioni di sistema per svilupparsi, abbiamo sviluppato una riflessione di gruppo e all’interno di questa, una grande fiducia nel progetto della costruzione di legami sociali e professionali, in modo da mettere a disposizione del territorio le proprie competenze, le esperienze maturate negli anni di lavoro e le risorse anche umane che spesso nel non profit trovano uno scenario in cui esprimersi.

Sempre più di frequente, infatti, nell'ambito della progettazione sociale si tende ad incentivare la costituzione di partnership, intese come accordi tra più soggetti, che nella co-progettazione possano concretizzare una implementazione degli interventi proposti, andando a costellare anche qualche cosa di più della somma delle singole azioni.

 La carta vincente  è quella di favorire la messa in rete di una molteplicità di soggetti (volontariato, terzo settore, università, istituzioni, enti locali, ecc.), rappresentativi di una specifica realtà territoriale, in grado di leggere e interpretare i bisogni di un certo target.

 Nel tentativo di promuovere un’offerta formativa che abbracci la comunicazione su tutti i livelli in cui si svolge, offriamo un panorama variegato di progetti che spaziano dal lavoro sulla relazione fino all’espressione simbolica e interpretativa.

 Con tale finalità realizziamo l’in-contro tra più realtà sociali. In-contro inteso come senso comune del riunirsi, dell'entrare in contatto ed in comunicazione, del porre fine alla distanza che separa;  ed allo stesso tempo, del contro, dell’opposto, dell'altro da sé, che di questa distanza è la radice e l'essenza.

 Lo scopo paradossale dell'in-contro è quello di tenere insieme e di salvaguardare la pluralità.

 Tenere insieme e mantenere, anzi curare, la diversità,  questo è l'atteggiamento alla base di ogni autentica possibilità di relazione e di comunicazione individuale e sociale, che rispetti anche le esigenze di un percorso creativo personale.

 

Associazione di Promozione Sociale

Associazione Italiana Psicologi e Psicoterapeuti Liberi Professionisti

 

Icone - Centro di Psicologia Mistagogica

 

Progetto Cucciolo Onlus
 

Con il patrocinio di

 


 

Dott. Ezio Benelli, International Foundation Erich Fromm, Polo Psicodinamiche PRATO

Dott. Antonio Tirinato, Centro Icone, Progetto Cucciolo, AIP  FIRENZE

Dott.ssa Irene Battaglini, Associazione Le Muse, Polo Psicodinamiche PRATO